
Si chiama Vera e con un solo click fornisce risposte verificate a tutte le domande sull’emergenza sanitaria
La pandemia da Coronavirus ha gettato il mondo in uno stato di grande confusione e, tra i contagi in risalita e la minaccia di un secondo lockdown, i cittadini cercano di orientarsi nella marea di informazioni da cui quotidianamente vengono bombardati soprattutto online.
Per cercare di fare ordine e dare al pubblico risposte rapide e precise nasce Vera, l’intelligenza artificiale che combatte la disinformazione e le fake news in materia di Covid-19. Vera ha un duplice obiettivo: innanzitutto chiarire i dubbi delle persone in ambito medico e scientifico e secondariamente diventare un database contenente tutte le informazioni aggiornate periodicamente sul virus e sulla pandemia. Un aspetto innovativo di questa applicazione è la sua capacità di migliorarsi attraverso le interazioni: è dotata di un sistema di apprendimento automatico e si auto-aggiorna quando emergono nuovi contenuti in merito al Coronavirus.
Vera è un prodotto sviluppato da Pagella Politica, Facta, IRCCS Ospedale San Raffaele ed EURECOM, e realizzato da Indigo.ai, una start-up specializzata nella progettazione e realizzazione di assistenti virtuali, tecnologie di linguaggio ed esperienze conversazionali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: