Sab, 31 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid-19: nasce l’intelligenza artificiale contro le fake news

Si chiama Vera e con un solo click fornisce risposte verificate a tutte le domande sull’emergenza sanitaria

La pandemia da Coronavirus ha gettato il mondo in uno stato di grande confusione e, tra i contagi in risalita e la minaccia di un secondo lockdown, i cittadini cercano di orientarsi nella marea di informazioni da cui quotidianamente vengono bombardati soprattutto online.

Per cercare di fare ordine e dare al pubblico risposte rapide e precise nasce Vera, l’intelligenza artificiale che combatte la disinformazione e le fake news in materia di Covid-19. Vera ha un duplice obiettivo: innanzitutto chiarire i dubbi delle persone in ambito medico e scientifico e secondariamente diventare un database contenente tutte le informazioni aggiornate periodicamente sul virus e sulla pandemia. Un aspetto innovativo di questa applicazione è la sua capacità di migliorarsi attraverso le interazioni: è dotata di un sistema di apprendimento automatico e si auto-aggiorna quando emergono nuovi contenuti in merito al Coronavirus.

Vera è un prodotto sviluppato da Pagella Politica, Facta, IRCCS Ospedale San Raffaele ed EURECOM, e realizzato da Indigo.ai, una start-up specializzata nella progettazione e realizzazione di assistenti virtuali, tecnologie di linguaggio ed esperienze conversazionali.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Il cubo di Spin Master: la società compra i diritti di Rubik
Il cubo rompicapo è stato venduto per 50 milioni di dollari La …
Licenziamenti, la spuntano i sindacati. Conte: “Il blocco sarà prolungato fino a fine marzo”
Catalfo: "Già dalla prossima settimana avvierò il confronto con le parti sociali per la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: