
Il network made-in-Italy comprende più di 3000 aziende
InnovUp – Startup & Tech Italian Ecosystem è un network composto da oltre tremila realtà dell’ecosistema dell’innovazione e delle start-up.
Questa nuova associazione nata in seno all’ecosistema italiano delle start-up rappresenta la filiera italiana dell’innovazione, in Italia e all’estero. È un lavoro frutto di due realtà associative complementari: APSTI, che riunisce 20 parchi scientifici e tecnologici per un totale di oltre 150 centri di ricerca e 3.500 imprese ospitate, e Italia Startup, l’associazione italiana delle start-up e dell’innovazione nata nel 2012.
L’obiettivo di InnovUp è creare un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo delle start-up innovative. «Da oggi Italia Startup e i suoi soci potranno consolidare le proprie iniziative – spiega Angelo Coletta, presidente di InnovUp – la fusione porterà nuova linfa ai progetti già in essere sia in termini di dinamica interna che come potenzialità di proiezione esterna dell’attività dei gruppi».
Sulla fusione si è espresso anche Fabrizio Conicella, vice-presidente di InnovUp: «I Parchi scientifici e tecnologici associati ad APSTI rappresentano una risorsa di sistema che opera con un forte radicamento territoriale per stimolare l’innovazione e la crescita delle imprese innovative – ha spiegato – l’integrazione con i soci di Italia Startup rappresenta il completamento di un’ideale filiera di supporto all’innovazione, dall’idea al mercato».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: