
Dall’azienda americana arriva un nuovo sistema per pagare direttamente con la propria mano
Amazon dimostra ancora una volta di essere sulla cresta dell’onda con Amazon One, l’innovativo sistema di pagamento che permette di effettuare spese usando il proprio palmo della mano.
Il processo è molto semplice anche se la tecnologia che vi si nasconde dietro è sofisticata. Si inserisce la propria carta di credito in un apposito dispositivo su cui poi si passano uno o entrambi i palmi delle mani. Seguendo le istruzioni del macchinario si associano la carta ai dati biometrici naturalmente contenuti nella propria pelle; da questo processo nasce una speciale firma digitale tramite la tecnologia di intelligenza artificiale di Amazon. Una volta registrati, per utilizzare questo metodo di pagamento bisogna solamente passare il palmo sopra il dispositivo Amazon One all’ingresso dei negozi.
Per il momento questo servizio è attivo solo in due negozi Amazon Go di Seattle, sede dell’azienda di Jeff Bezos. «Nasce per essere uno strumento rapido, affidabile e sicuro che consente alle persone di semplificare le loro attività quotidiane – spiega l’azienda sul suo blog – permettendogli di muoversi senza interruzioni durante la giornata».
E nemmeno le critiche circa la protezione e sicurezza dei dati biometrici, oltre a quelli della carta di credito, sono un problema: «il servizio è progettato per essere altamente sicuro e utilizza algoritmi e hardware personalizzati per creare la firma unica del palmo di una persona – evidenzia Amazon, e poi conclude – le immagini del palmo non vengono mai archiviate sul dispositivo Amazon One e si può richiedere di eliminare i dati associati tramite il dispositivo stesso o tramite il portale clienti online».
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ANSA
LEGGI ANCHE: Pioggia di critiche per Jeff Bezos: Amazon nella stretta del Covid
Ti potrebbe interessare anche: