Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Emergenza Covid, riattivato il Comitato operativo alla Protezione civile

In Campania nuove strette per frenare la movida. Ondata di positivi nelle istituzioni. Scaricata più di 7 milioni di volte l’app Immuni

È stato riattivato alla Protezione Civile il Comitato operativo che ha affrontato i primi mesi dell’emergenza Covid. Questa mattina già si è svolta la prima riunione per fare il punto della situazione in merito alla pressione sugli ospedali e l’approvvigionamento di materiali. All’incontro, dove non sono emerse particolari criticità, hanno partecipato il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il Commissario per l’Emergenza, Domenico Arcuri, tecnici e assessori in rappresentanza delle varie Regioni. A quanto si apprende il prossimo vertice si terrà venerdì.

Intanto il Covid entra pesantemente anche nella vita delle istituzioni. Sono state sconvocate le commissioni Esteri e Bilancio, dopo che sono stati trovati positivi il sottosegretario agli Esteri Merlo e la deputata del Pd Lorenzin. La Commissione Ue ha comunicato che hanno il virus 159 persone dello staff del governo europeo, mentre l’udienza della Corte Costituzionale fissata per il 6 ottobre è stata rinviata a nuovo ruolo in attesa dell’esito dei tamponi dopo quattro contagi.

E in Campania scatta il “coprifuoco” per frenare la movida. Bar, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari dovranno essere chiusi, con decorrenza immediata e fino al 20 ottobre, dalle 23 alle 6 del giorno successivo da domenica a giovedì. Dalle ore 24 alle ore 6 del giorno successivo nei giorni di venerdì e sabato.  Per ristoranti, pizzerie ed altri esercizi della ristorazione (pub, vinerie, kebab e similari), l’ultimo ingresso dei clienti è previsto alle 23 per l’intera settimana. Le consegne a domicilio sono invece consentite senza limiti di orario.

In vista dell’aumento dei contagi prende il via oggi la settimana di sensibilizzazione voluta dal Governo per spingere i cittadini ad usare Immuni. Secondo i dati del ministero della Salute gli utenti che fino a ieri hanno scaricato il sistema per il tracciamento dei contagi da Coronavirus, sono stati 7.036.898, circa 350 mila in più rispetto all’ultima rilevazione del primo ottobre. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Covid, Von der Leyen in auto-isolamento. Ha avuto contatti con un positivo

Ti potrebbe interessare anche:

Confesercenti, in arrivo tredicesime più ricche ma molti soldi finiscono nel cassetto
Meno regali quest'anno e più soldi risparmiati in vista dei rincari del …
Caro-bollette, i big dell’energia al tavolo con i consumatori. E’ la prima volta
Le società leader dell’energia in Italia ed i consumatori si confronteranno il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: