
La misura riguarderà due unità in più rispetto ai 6.826 dipendenti attualmente ammessi alla cassa. Giorni decisivi per la newco annunciata dal Governo a giugno
La crisi dovuta al Covid-19 continua a pesare su Alitalia che chiede una nuova tornata di cigs. La misura riguarda altre due unità in più rispetto ai 6.826 dipendenti attualmente ammessi alla cassa. In particolare la compagnia ha avanzato la richiesta di cigs a rotazione per 458 comandanti di Sai e 41 di Cityliner; 566 i piloti di Sai e 58 di Cityliner. Il numero degli assistenti di volo interessati alla cigs a rotazione è pari 2315 di Sai e 105 di Cityliner. E, ancora, i lavoratori di terra interessati sono 3283 di Alitalia Sai e 2 di Cityliner.
Per tutti la nuova tranche scatterà dal primo novembre prossimo (l’attuale regime di cig scade il 31 ottobre) fino al 23 settembre 2021.
Ora si aprirà la fase di confronto sindacale. Intanto Alitalia nei prossimi giorni dovrebbe avere un’idea più chiara del proprio futuro e della newco statale che porterà, se tutto andrà bene, tre miliardi di euro per la ripartenza.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Effetto Covid, Alitalia segna i conti in rosso ma fa meglio di altre compagnie
Ti potrebbe interessare anche: