
Mercoledì la Camera si riunisce per il voto
Il Governo è al lavoro per limitare i danni di una seconda possibile ondata di contagi. Per questo sono in arrivo nuovi provvedimenti che prevedono sanzioni molto salate per chi infrange le norme di sicurezza.
La bozza del decreto legge che verrà discussa alla Camera infatti contiene l’obbligo di portare sempre con sé un dispositivo di protezione individuale. Inoltre dovrebbe essere prevista una multa da 400 a mille euro per coloro che non rispettano l’uso di indossare la mascherina all’aperto in prossimità di altre persone non conviventi. In più, si potrebbe correre il rischio di una denuncia. Esclusi i bambini sotto i 6 anni e chi fa sport, oltre alle persone affette da particolari patologie che rendono impossibile camminare con naso e bocca coperti.
Sanzioni pesanti sono previste anche per i gestori dei locali che non fanno rispettare le regole: oltre alla multa, la chiusura dell’esercizio da cinque a 30 giorni. Per chi viola la quarantena, infine, da 500 a cinquemila euro di multa e arresto da tre a 18 mesi.
Il decreto di proroga dello stato di emergenza e il conseguente Dpcm contenente le nuove misure restrittive verranno discussi in Consiglio dei Ministri domani. Il decreto dovrebbe avere una durata di 30 giorni.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Emergenza Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm
Ti potrebbe interessare anche: