
Preoccupante il report di Verizon Business sulla sicurezza informatica
Secondo il Payment Security Report 2020 pubblicato da Verizon Business solo un azienda su quattro nel mondo tutela i pagamenti elettronici.
La maggioranza delle organizzazioni globali difettano di una strategia a lungo termine per la sicurezza dei pagamenti e questo mette continuamente a rischio i dati delle carte di credito dei clienti che sono il principale obiettivo dei criminali informatici.
«9 violazioni su 10 hanno finalità economiche – spiegano gli analisti di Verizon Business – nonostante molte aziende tentino di mantenere al proprio interno figure come Ciso o Responsabili della sicurezza qualificati, la mancanza di una strategia a lungo termine in ambito security sta danneggiando gravemente la conformità al Payment Card Industry Data Security Standard».
Nel solo settore della vendita al dettaglio il 99% degli incidenti di sicurezza, analizzati per il Report Data Breach di quest’anno, mira all’acquisizione dei dati di pagamento per uso fraudolento. Un dato importante che va a sommarsi a un’altra percentuale: solo il 27,9% delle organizzazioni globali ha mantenuto la piena conformità, lo standard sviluppato per aiutare le aziende che offrono servizi di pagamento con carta a proteggere i propri sistemi da violazioni e furti dei dati dei clienti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Nexi e Sia si fondono: nasce il colosso italiano dei pagamenti elettronici
Ti potrebbe interessare anche: