
L’acquisizione vale 118 milioni di euro. Pasta Zara manterrà però la sua autonomia
Barilla acquista lo stabilimento di Pasta Zara a Muggia, in provincia di Trieste, per 118 milioni di euro. L’operazione punta a garantire la continuità del ramo d’azienda dell’agroalimentare di Riese Pio X (Treviso) scivolata negli anni scorsi in un profondo dissesto finanziario.
Lo stabilimento triestino diventerà così parte integrante del Gruppo con “sviluppo e crescita, attraverso investimenti e il forte coinvolgimento delle persone che da oggi entrano a far parte di Barilla“. Ma continuerà ad operare in autonomia nel proprio quartier generale di Riese e attraverso la controllata Pasta Zara 3, nel polo di Rovato (Brescia).
L’impianto di Muggia è uno fra i più grandi al mondo nel settore della pasta e può vantare un magazzino autoportante da 65 mila posti pallet, finora utilizzato soltanto per un terzo. Nello stabilimento operano circa 150 addetti, in funzioni prevalentemente produttive, la cui conservazione dei posti di lavoro sembra essere stata assicurata alle organizzazioni sindacali fin dai primi contatti preliminari informali con il nuovo proprietario.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: