Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, arriva l’ok del Cdm alla proroga dello stato d’emergenza al 31 gennaio 2021

Da subito obbligo della mascherina all’aperto e in tutti i luoghi chiusi, esclusa la propria casa

Il Consiglio dei ministri ha prorogato lo stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2021. E’ stata anche approvata, nell’ambito del decreto legge Covid, una norma che proroga il DPCM con le norme anti-contagio ora in vigore, che sarebbero scadute oggi, fino al prossimo 15 ottobre.

Ecco la novità: da subito è stato introdotto l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto se si è vicini a persone non conviventi. L’obbligo perciò non vale se si è all’aperto in un luogo isolato con persone con lei quali si vive.

Si deve tenere la protezione, che deve coprire naso e bocca, in tutti i luoghi chiusi, tranne le abitazioni private. E questa è una delle novità che, è stata introdotta nel nuovo decreto Covid. L’obbligo al chiuso era previsto esclusivamente per i luoghi aperti al pubblico. Adesso arriva un’ulteriore stretta e l’obbligo scatta ovunque, anche a lavoro, tranne che nella propria casa.

Le Regioni non possono adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salvo specifiche eccezioni concordate con il ministro della Salute. Ai governatori resta la possibilità di adottare solo ordinanze più stringenti. Proprio con gli enti locali è prevista oggi un incontro alle 18 a cui parteciperanno il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia e quello per la salute Roberto Speranza.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Covid, multe fino a mille euro per chi non indossa la mascherina all’aperto

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, il Pmi manifatturiero è al minimo in 8 mesi ma ancora in fase espansiva
L'inflazione core non è più negativa, il trend è pari a zero …
Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: