
Segnali confortanti per ordinativi ed esportazioni ma il quadro resta incerto a causa della pandemia
Recupera ad agosto la produzione industriale in Italia con segnali confortanti sia per gli ordinativi che per le esportazioni. Anche il settore delle costruzioni e il mercato immobiliare mostrano una certa dinamicità. A dirlo è l’Istat nella consueta Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana sottolineando però che “il quadro globale continua a essere dominato dalle difficoltà e incertezze derivanti dall’evoluzione della pandemia, il cui recente riacutizzarsi potrebbe condizionare in misura significativa lo scenario a breve termine“.
Debolezza della domanda assieme a effetti diretti e indiretti della caduta delle quotazioni dei prodotti energetici consolidano la fase deflativa dei prezzi al consumo. Si attenua ulteriormente l’inflazione di fondo, risultata nulla a settembre per il calo dei prezzi nei servizi.
Si registra anche un ulteriore miglioramento della fiducia dei consumatori e delle imprese che però nella manifattura segnalano la presenza di ostacoli alle esportazioni e alla produzione, ancora condizionata, secondo i giudizi degli imprenditori, da insufficienza di domanda.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: