
L’Europa viaggia piatta. Vira in rosso Piazza Affari
Wall Street apre in rialzo. Gli indici azionari salgono infatti per la terza sessione consecutiva: il Dow Jones avanza di quasi 140 punti (+0,49%), a 28,558 punti circa; lo S&P sale dello 0,55% a 3.466 punti; il Nasdaq fa +0,66% a 11.497 punti.
A sostenere i listini è il tweet di Drew Hammill, numero due dello staff della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, che ha spiegato che la Pelosi e il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin hanno parlato per 40 minuti, all’inizio della giornata del piano di stimoli economici anti-Covid a favore delle famiglie e imprese. Il tweet è stato pubblicato dopo che Nancy Pelosi ha sottolineato che non appoggerà un qualsiasi aiuto alle compagnie aeree senza che ci sia un piano di stimoli più completo. A quanto pare quindi sono in corso le trattative per giungere ad un accordo. E questo inevitabilmente sostiene i mercati.
L’Europa invece continua a viaggiare sulla parità mentre vira a ribasso Piazza Affari. Viaggiano tonici solo i comparti delle vendite al dettaglio (+1,49%), tecnologia (+0,97%) e sanitario (+0,73%).
Per quanto riguarda il resto del Vecchio Continente è trascurata Francoforte che resta incollata sui livelli della vigilia; guadagno moderato invece per Londra che avanza dello 0,42% mentre piccoli passi in avanti li compie Parigi che segna un incremento marginale dello 0,30%.
Sul mercato valutario, seduta in lieve rialzo per l’Euro / Dollaro USA, che avanza a quota 1,176. L’oro continua la sessione in rialzo e avanza a quota 1.916 dollari l’oncia. Perde terreno il petrolio che scambia a 40,83 dollari per barile, con un calo dello 0,87%.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: