logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Catfishing, l’inganno dei profili falsi sui social

Micaela Ferraro
10 Ottobre 2020
Catfishing, l’inganno dei profili falsi sui social
  • copiato!

L’85% dei giovani italiani è cosciente del pericolo Secondo una ricerca condotta da Kaspersky e il Giffoni Innovation Hub sul fenomeno del catfishing, i giovani italiani sono iperconnessi fin dalla […]

L’85% dei giovani italiani è cosciente del pericolo

Secondo una ricerca condotta da Kaspersky e il Giffoni Innovation Hub sul fenomeno del catfishing, i giovani italiani sono iperconnessi fin dalla preadolescenza e la maggioranza di loro è ben consapevole dei pericoli della rete.

Il 40% dei ragazzi apre il primo profilo prima dei 12 anni e oltre l’80% prima dei 14. A oltre il 60% è capitato di imbattersi in profili falsi e di riconoscerli, e l’85% è ben consapevole della gravità del fenomeno.

Il catfishing è l’attività ingannevole praticata sui social network che prevede la creazione di profili falsi per aggirare altri utenti.

Le ragazze sono le più preparate sul tema: il 73% di loro ritiene importante sapere con chi si chatta realmente, rispetto al 50% dei ragazzi. Sempre il 62% delle ragazze risultano coscienti della serietà del problema, contro il 43% dei maschi della stessa età.

Il catfishing coinvolge soprattutto gli utenti giovanissimi. «Negli ultimi mesi c’è stato un forte aumento dell’uso dei dispositivi digitali necessari al lavoro da casa e alla didattica a distanza – commenta Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky – ma è cresciuto anche l’uso dei social e di nuove piattaforme di comunicazione. Per questo motivo è importante creare progetti e iniziative per una vita digitale sicura e per informare i ragazzi sui pericoli del mondo online».

Tra le motivazioni che spingono qualcuno a mentire sul proprio profilo adducendo a dati e foto false, il 22% dei giovani intervistati ritiene ci sia la vergogna per il proprio aspetto fisico. Il 44% di loro ha utilizzato almeno una volta profili falsi sui social, per divertimento, per libertà di commento, per timidezza o per aumentare like e commenti sul profilo personale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • social network
  • catfishing
  • adolescenti
  • millennials
  • generazione z

Ti potrebbero interessare

WhatsApp, nuovo look: “funzione oscura” per far riposare gli occhi
Senza categoria
11 Maggio 2024
WhatsApp, nuovo look: “funzione oscura” per far riposare gli occhi
Ma anche nuove icone e sfondi per la chat. Il verde, in varie tonalità, resta il colore principale
Guarda ora
Accedere ai profili social del partner? È reato
Senza categoria
5 Febbraio 2023
Accedere ai profili social del partner? È reato
PIXABAY Anche con il consenso, non è lecito utilizzare i social network del proprio compagno. Ecco perché Ce l'hanno insegnato…
Guarda ora
Musk alza la posta: “creerò il mio smartphone”
Senza categoria
26 Novembre 2022
Musk alza la posta: “creerò il mio smartphone”
PIXABAY Dopo la proposta di togliere Twitter da Android e ioS, il patron di Tesla passa al contrattacco Rispondendo ad…
Guarda ora
Twitter, Musk riammette Trump, ma lui non torna
Senza categoria
20 Novembre 2022
Twitter, Musk riammette Trump, ma lui non torna
EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH Il nuovo patron del social network ha tolto il ban all'account dei Tycoon, che però rifiuta l'offerta e…
Guarda ora
Fuga da Twitter, e sboccia Mastodon
Economia
6 Novembre 2022
Fuga da Twitter, e sboccia Mastodon
SHUTTERSTOCK Il nuovo social si prepara ad accogliere i 'profughi' dell'uccellino azzurro, ecco di cosa si tratta Elon Musk compra…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993