
Elon Musk: “pronti per il primo test pubblico”
Secondo Elon Musk con il lancio in orbita degli ultimi 60 satelliti, nella costellazione Starlink è stato raggiunto il numero sufficiente per effettuare un primo beta test pubblico del servizio internet a banda ultra larga dallo spazio.
Il test dovrebbe essere effettuato negli Stati Uniti e poi forse anche in Canada. «Una volta che questi satelliti avranno raggiunto la loro posizione di destinazione – spiegava Musk al momento del lancio dei satelliti dal razzo Falcon 9 lo scorso 6 ottobre – saremo in grado di lanciare una beta pubblica abbastanza ampia nel nord degli Stati Uniti e, si spera, nel sud del Canada. Altri Paesi seguiranno non appena riceveremo l’approvazione regolamentare».
Il progetto Starlink prevede di portare la velocità di connessione a un gigabit per secondo, per questo è necessario continuare a inviare satelliti nell’orbita bassa fino a formare una costellazione che sia in grado di fornire un segnale costante.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: