
La domanda globale di energia scenderà del 5% nel 2020, con i consumi di petrolio e carbone previsti in calo rispettivamente dell’8% e del 7%
E’ allarme energia. L’Agenzia internazionale dell’Energia (AIE) prevede che la domanda di carbone non ritornerà più ai livelli precedenti l’emergenza del Coronavirus, incidendo sui consumi per meno del 20% sul totale entro il 2040, per la prima volta dalla Rivoluzione industriale.
Secondo quanto emerge dal World Energy Outlook diramato oggi, “il petrolio rimarrà vulnerabile alle principali incertezze sull’economia provocate dalla pandemia“. E sempre a causa della diffusione del virus la domanda globale di energia scenderà del 5% nel 2020, con i consumi di petrolio e carbone previsti in calo rispettivamente dell’8% e del 7%.
La domanda di gas naturale è attesa invece in flessione quest’anno del 3%, al ritmo più alto da quando è diventata tra le fonti di carburante più importanti, negli anni Trenta.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: