
Secondo uno studio il mercato dovrebbe raggiungere 2,5 miliardi di valore entro fine 2020
Il mercato plant-based è sempre più ricco perché la domanda di alternative a carne e formaggio è in costante crescita. La carne resta il punto di riferimento quando si tratta di prodotti vegetali che possano sostituirla, e il valore del mercato si aggira intorno ai 12 miliardi di dollari a livello globale.
Tuttavia anche il plant-based del formaggio ha raggiunto numeri forti. Secondo lo studio della compagnia di market intelligence Transparency Market Research la crescita per il mercato delle alternative vegetali al formaggio potrebbe raggiungere un valore di 2,5 miliardi entro la fine di quest’anno.
I cambiamenti climatici e la ricerca di cibi sani sono i grandi motivi alla base dell’aumento della richiesta del mercato. Inoltre giocano una parte importante gli intolleranti al lattosio, un disturbo che in Italia colpisce tra il 40% e il 50% della popolazione.
Le industrie del settore stanno sostenendo grossi investimenti per rispondere alle esigenze dei clienti, soprattutto a livello tecnologico: nei primi sei mesi del 2020 è stato investito nel plant-based food l’equivalente dell’intero importo del 2018, un miliardo di dollari.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: