
“Bisogna investire bene sul digitale per mandare avanti il Paese”
All’Italia serve un alto Commissariato al Digitale per fronteggiare il ritardo tecnologico e di spesa in vista dell’arrivo dei Recovery Fund. «Il ritardo digitale del nostro Paese è tale che all’Italia serve un Alto Commissariato al Digitale, una struttura tecnica in vista dell’arrivo dei Recovery Fund, capace di portare a compimento i progetti strategici di modernizzazione dello Stato, al di là dei tempi della politica ed al sicuro dai cambi di Governo». E’ questa la proposta che arriva dal presidente di Confindustria Digitale, Cesare Avenia che, parlando con l’Adnkronos, ha spiegato: «Dobbiamo evitare che ci sia un vero e proprio assalto alla diligenza, una corsa alle risorse del Recovery Fund perché il nostro Paese ha dimostrato di avere speso sul digitale in 7 anni appena il 15% dei 3,3 miliardi previsti dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020».
A fine del settennio dei Fondi Strutturali 2014-2020, dei 76 miliardi di euro assegnati all’Italia risulta speso infatti solo il 37% del totale ed appena il 15% dei fondi dedicati al Digitale. Per avere un termine di paragone, il presidente di Confindustria Digitale sottolinea che i 209 miliardi di euro, che dovranno essere assegnati al nostro Paese con il Next Generation Eu, sono oltre quattro volte i Fondi strutturali della precedente programmazione 2014-2020, in più le risorse NGE dovranno essere impegnate in soli tre anni rispetto ai 7 anni previsti dai Fondi strutturali.
Secondo Avenia investire sul digitale è diventato sempre più necessario, soprattutto adesso. Se infatti il ricorso allo smart working è uno dei modi per proteggersi dalla pandemia, così come ha ribadito il Governo più volte, “diventa ancora più intollerabile il divide e ritardo digitale dell’Italia“. «Lo smart working gira su reti di telecomunicazioni e piattaforme digitali ed è grazie a tutto ciò se riusciamo a continuare a lavorare anche distanza e a tenere in piedi il Paese», sottolinea.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ADNKRONOS
Ti potrebbe interessare anche: