logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Forbes, i direttori marketing più influenti del 2020

Micaela Ferraro
14 Ottobre 2020
Forbes, i direttori marketing più influenti del 2020
  • copiato!

Per entrare nella classifica servono influenza personale e visibilità Anche quest’anno Forbes ha pubblicato la lista dei Chief Marketing Officers, Cmo, più influenti del mondo, che nel 2020 sono 427. […]

Per entrare nella classifica servono influenza personale e visibilità

Anche quest’anno Forbes ha pubblicato la lista dei Chief Marketing Officers, Cmo, più influenti del mondo, che nel 2020 sono 427.

Quella del Cmo è diventata una delle posizioni dirigenziali più importanti dei vertici aziendali perché rappresenta la voce del cliente: il direttore del marketing deve essere responsabile delle campagne pubblicitarie certo ma anche esercitare un’influenza tale da muovere le organizzazioni, stimolare l’innovazione, favorire la crescita del business e plasmare un vero e proprio linguaggio culturale del tutto nuovo.

Per essere incluso nella classifica, un direttore del marketing deve aver dimostrato di possedere valori del 20% più alti rispetto agli altri per quanto riguarda l’influenza personale, industriale o interna. Inoltre deve aver dimostrato di avere una visibilità di fronte impatto sulle discussioni attorno ai due temi caldi dell’anno: il Covid-19 e il movimento Black Lives Matter.

Al primo posto nella classifica 2020 si trova Phil Schiller, il Senior VP of Worldwide Marketing di Apple. Seguono Stephanie McMahon della World Wrestling Entertainment e Fernando Machado del Restaurant Brands International.

Altri nomi importanti in Top Ten sono Jens Thiemer della BMW, Olivier François della Fiat Chrysler Automobiles, Julia Goldin di LEGO, Ann Lewnes di Adobe, Lorraine Twohill di Google e Chris Capossela di Microsoft.

Nonostante quanto si potrebbe pensare, i direttori marketing dei social network sono più bassi in classifica: Leslie Berland di Twitter guadagna il 13esimo posto, Antonio Lucio di Facebook il 19esimo. Anche Netflix si fa attendere: il Cmo Jackie Lee-Joe si inserisce solo al 27esimo posto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

  • forbes
  • classifiche
  • cmo
  • direttori marketing

Ti potrebbero interessare

Musk, patrimonio netto superiore di 400 mld di dollari
Attualita'
12 Dicembre 2024
Musk, patrimonio netto superiore di 400 mld di dollari
Forbes, secondo la classifica dei miliardari il suo patrimonio netto è stato incrementato anche da una vendita interna di azioni…
Guarda ora
Da Michael Jackson a Freddie Mercury e Lennon: la classifica delle celeb morte più pagate
Tutto e' business
8 Dicembre 2024
Da Michael Jackson a Freddie Mercury e Lennon: la classifica delle celeb morte più pagate
Nel 2024 molti grandi della musica sono ancora una volta ai primi posti della classifica delle celebrità morte più pagate
Guarda ora
I tennisti più pagati al mondo: Alcaraz è il nuovo re, Sinner quinto
Tutto e' business
9 Novembre 2024
I tennisti più pagati al mondo: Alcaraz è il nuovo re, Sinner quinto
Il numero 1 della classifica Atp entra in quella di Forbes, incassi per 26,6 mln di dollari tra i montepremi…
Guarda ora
Forbes classifica 2024: Chi è il più ricco d’Italia. Ferrero davanti a Pignataro e Armani
Tutto e' business
3 Novembre 2024
Forbes classifica 2024: Chi è il più ricco d’Italia. Ferrero davanti a Pignataro e Armani
Secondo la classifica di Forbes consolida il primo posto Giovanni Ferrero con un patrimonio personale di 43,8 miliardi di dollari
Guarda ora
I più ricchi del mondo, classifica 2024 dei 10 “Paperoni”. In testa c’è Elon Musk
Tutto e' business
27 Ottobre 2024
I più ricchi del mondo, classifica 2024 dei 10 “Paperoni”. In testa c’è Elon Musk
La classifica 2024 di Forbes delle dieci persone più ricche al mondo in base ai patrimoni personali: da Musk a…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993