Dom, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pagamenti elettronici: arrivano le estrazioni degli scontrini

Dal primo gennaio al via le vincite in denaro per chi conserva lo scontrino fiscale

Il Garante della privacy ha dato ieri il suo benestare al quadro normativo che disciplina la nuova lotteria degli scontrini in partenza dal primo gennaio 2021. Chi paga con carta e altri mezzi elettronici e conserva lo scontrino fiscale dei suoi acquisti può ricevere dei premi in denaro, calibrati su estrazioni annuali, mensili e settimanali.

«Il nuovo provvedimento predisposto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con l’Agenzia delle entrate – ha spiegato in una nota il Garante Pasquale Stanzione – aggiorna l’entità, il numero dei premi messi a disposizione, le operazioni di estrazione e le modalità di attribuzione dei premi aggiuntivi per i consumatori che pagano l’intero importo cashless, ad esempio tramite bancomat o carte di credito, e per i venditori che hanno emesso lo scontrino vincente».

La lotteria quindi raddoppia: non sono previste vincite solo per i clienti ma anche per gli esercenti. Nel primo caso si parla di premi che vanno da 25 mila a cinque milioni di euro, nel secondo caso da cinque mila a un milione.

Per partecipare alla lotteria bisogna registrarsi al portale omonimo e ottenere il codice lotteria sul telefono ogni volta che si fa un acquisto. Il codice lotteria è abbinato allo scontrino emesso.

I premi dovranno essere richiesti entro 90 giorni successivi alla comunicazione della vincita, altrimenti si perde il diritto ad ottenere il premio. In caso di mancato reclamo, i soldi saranno rimessi in circolo, e concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire per l’estrazione annuale e per quella annuale aggiuntiva. Inoltre per riscuotere la vincita bisognerà dimostrare di essere in possesso dello scontrino fortunato.

La comunicazione di vittoria avverrà tramite posta elettronica certificata e per gli esercenti anche tramite comunicazione al domicilio fiscale.

Le prime estrazioni saranno effettuate giovedì 11 febbraio 2021 tra tutti gli scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal primo al 31 gennaio entro le ore 23:59.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Lotteria degli scontrini: il pagamento con carta vale doppio

Ti potrebbe interessare anche:

Conte: “con le nuove misure gestiremo la pandemia e salveremo il Natale”
Il premier in conferenza stampa ha spiegato le nuove misure in vigore …
Case e incentivi per ripopolare i borghi italiani
L’iniziativa del Comune di Santo Stefano di Sessanio Santo Stefano di Sessanio, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: