
Una cifra pari a quasi tre volte il debito pubblico italiano
BlackRock da record, è proprio il caso di dirlo. La società americana che ha fatto parlare molto di sé all’inizio dell’anno per aver portato il cambiamento climatico al centro delle strategie di investimento, torna sotto i riflettori dato che nel terzo trimestre dell’anno ha superato i 7.800 miliardi di dollari di asset gestiti. Una cifra pari a quasi tre volte il debito pubblico italiano, che secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia ammonta a 2.560 miliardi di euro, circa tre mila miliardi di dollari al cambio attuale.
Un primato ancora più evidente a causa dell’attuale crisi che ha messo ko molti investitori mentre altri navigano nella totale incertezza. «Blackrock ha generato afflussi netti per 129 miliardi di dollari nel terzo trimestre. La nostra piattaforma diversificata ha visto afflussi in tutte le classi di attività, stili di investimento e regioni. In particolare, oltre il 50% dei flussi a lungo termine è stato trainato da clienti in Europa e in Asia – ha spiegato Larry Fink, ceo e co-fondatore. – Ognuna delle nostre aree strategiche di investimento, compresi ETF, iShares, investimenti alternativi e tecnologia, continua a crescere, mentre la forte performance di investimento ha determinato flussi attivi positivi rispetto all’anno scorso».
Fink parla della svolta sostenibile portata avanti dalla sua società come di un fattore chiave per crescere anche in futuro e rivendica per BlackRock una posizione unica nell’industria in termini di ricerca, strategie di investimento tecnologia.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: