Lun, 27 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Unicredit, l’ex ministro Padoan designato presidente dal CdA

L’economista ha già fatto sapere che lascerà il ruolo da parlamentare

Pier Carlo Padoan è stato designato come nuovo presidente di Unicredit. L’ex ministro dell’Economia e del Tesoro nel Governo Renzi e in quello Gentiloni, attualmente deputato eletto nelle liste del Pd, è stato designato dalla banca di piazza Gae Aulenti quale amministratore non esecutivo, dopo esser stato selezionato come miglior candidato per la posizione di Presidente di per il prossimo mandato 2021-2023. La decisione è stata presa con il supporto di una Task Force composta da amministratori indipendenti guidata dal vice presidente Lamberto Andreotti. «Sono felice di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di UniCredit e sono onorato di esserne stato designato Presidente. Mi impegnerò pienamente nei miei nuovi compiti e confermo l’intenzione di lasciare il mio ruolo di parlamentare italiano – ha commentato Padoan. – UniCredit è una azienda paneuropea vincente con solide e forti radici italiane e sono entusiasta di lavorare con il consiglio di amministrazione e il management team per capitalizzare questi punti di forza».

Padoan resterà in carica come consigliere fino all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2020 e a rinnovare l’intero CdA. Svolgerà un ruolo attivo nella definizione della lista dei candidati per il rinnovo dell’organo amministrativo che l’attuale board predisporrà in vista dell’assemblea degli azionisti del 2021.

Soddisfatto l’amministratore delegato Jean Pierre Mustier. «La sua profonda esperienza e la sua conoscenza dell’Europa e del suo contesto normativo, nonché gli importanti ruoli pubblici ricoperti in Italia, saranno di grande utilità per il Gruppo», ha detto.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette, rincari di almeno il 20% nonostante l’intervento del Governo
Il Governo ha stanziato 2,5 miliardi per eliminare i costi relativi agli …
La casa più sottile di Londra è in vendita per circa un milione di euro
Si trova a West London ed è larga solo quattro metri È …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: