
Aveva un cancro ed era malata da tempo. E’ stata la prima donna a governare la Regione
E’ morta a Cosenza Jole Santelli, la governatrice della Regione Calabria. Aveva 51 anni e lottava da tempo contro un cancro. Al momento non è chiara la causa che ha portato al suo decesso, ma secondo i primi riscontri si sarebbe trattato di un arresto cardiocircolatorio. La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. «Sono addolorato, eravamo amici da una vita – ha detto. – Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole».
Anche il premier Conte ha mostrato tutto il suo dispiacere: «La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e le istituzioni».
Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020 con il centrodestra, dopo essersi dimessa da vicesindaco di Cosenza.
Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al dicastero del Lavoro da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: