Dom, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Manovra, Il Governo incassa il sì in Parlamento sulla Nadef

Tra i temi caldi sanità, scuola, trasporto pubblico e pensioni

La Manovra avanza a grandi passi: il Governo supera la prova del Parlamento sulla Nota di aggiornamento del Def e sullo scostamento di bilancio. Al Senato i documenti passano rispettivamente con 165 e 164 sì sui 161 necessari. Alla Camera i voti a favore della Nadef sono stati 325.

Il premier Giuseppe Conte, oggi impegnato al Consiglio Europeo, ha parlato di una “grande prova” della maggioranza, che ha inserito nella risoluzione maggiori risorse per scuola e sanità, un fondo ad hoc per il Trasporto pubblico locale, l’assegno unico per i figli a carico, la proroga del Superbonus 110% oltre il 2021.

Riunioni tecniche e vertici politici si susseguono per proseguire con il lavoro di scrematura delle tante proposte dei vari dicasteri arrivate sul tavolo del ministero dell’Economia. Le priorità restano da un lato gli aiuti anti-crisi e dall’altro il supporto alla ripresa che rischia di andare a sbattere contro un grave aumento dei contagi. Proseguire con misure di sostegno soprattutto per turismo, spettacolo, negozi, bar e ristoranti è uno degli impegni più importanti.

Fra i capitoli più caldi ci sono anche le pensioni: è pronta infatti una norma per sterilizzare l’effetto del calo del Pil dovuto al Covid. Saranno prorogata inoltre l’Ape social e l’opzione donna mentre si studia l’inserimento di una norma per l’uscita anticipata verso la pensione con Quota 41 anche per i lavoratori fragili.

E a proposito di lavoro la ministra Catalfo ha assicurato: «Con la legge di Bilancio aiuteremo le imprese a mantenere quanto più possibile i livelli occupazionali. La pandemia ha accelerato la trasformazione del mercato del lavoro: perciò ho già istituito un osservatorio del mercato finalizzato a intercettare le sfide future. Centrali nella strategia del ministero del Lavoro per il Recovery Fund saranno il Piano nazionale per le nuove competenze e la riforma degli ammortizzatori sociali».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Conte: “con le nuove misure gestiremo la pandemia e salveremo il Natale”
Il premier in conferenza stampa ha spiegato le nuove misure in vigore …
Agcom multa Google: pubblicizza siti di scommesse
La big tech ha infranto il regolamento tramite Google Ads L’Autorità per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: