Mer, 21 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bankitalia, rimbalzo del Pil del 12% nel terzo trimestre

La produzione industriale cresce del 30% ed aumenta la fiducia delle imprese

Rimbalzo del 12% del Pil nel terzo trimestre. Lo avevo già preannunciato Ignazio Visco (leggi qui) ma adesso arriva la conferma del bollettino economico della Banca d’Italia. A gennaio-marzo il Pil ha segnato un -5,5% mentre nel secondo trimestre un -13%.

Buone notizie per la produzione industriale che nel terzo trimestre è cresciuta di circa il 30%, “ritornando ai volumi precedenti l’inizio dell’epidemia“. I servizi, che più duramente hanno risentito delle misure di contenimento della pandemia, secondo il bollettino avrebbero nel complesso contribuito positivamente alla crescita dell’attività economica nel terzo trimestre, a seguito della parziale riapertura di molte attività e del buon andamento dei flussi turistici interni. A frenare però è ancora la componente estera del turismo, soprattutto per i servizi alberghieri e di ristorazione: ad agosto le spese di viaggiatori stranieri in Italia sono state inferiori di circa un quarto rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, mentre a giugno erano inferiori di oltre tre quarti.

Aumenta la fiducia per il futuro: la proporzione di aziende che si aspetta un miglioramento della situazione economica generale rispetto ai tre mesi precedenti sale al 30%, dal 3% della scorsa rilevazione.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fjord Trends 2020: il futuro è tecnologico e intelligente
1.200 designer e sviluppatori hanno immaginato i trend del futuro Fjord è …
Forbes: ecco le donne più ricche d’America
Imprenditrici, manager, cantanti e attrici: le self-made women sono un esempio per …



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: