Mer, 27 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Evasione fiscale, un buco da quasi 110 miliardi di euro

Irpef è la regina dei balzelli preferita dagli evasori con 38 miliardi non pagati allo Stato

Quasi 110 miliardi di euro. A tanto ammonta l’evasione fiscale italiana secondo i calcoli effettuati dal Centro studi Unimpresa che ha elaborato i dati del ministero dell’Economia. Nel periodo 2015-2017 il totale dell’evasione fiscale si è attestato in media a 107,3 miliardi: nel 2015 il dato si aggirava sui 106,6 miliardi, nel 2016 sui 107,02 miliardi e nel 2017 sui 108,4 miliardi.

La fetta maggiore del denaro sottratto alle casse erariali è legata alle tasse, pari a oltre 96 miliardi di euro, mentre mancano all’appello poco più di 11 miliardi di contributi previdenziali. L’Irpef è la regina dei balzelli preferita dagli evasori con quasi 38 miliardi di soldi sottratti al fisco, seguita a ruota dall’Iva, con oltre 36 miliardi.

In totale le aziende riescono a nascondere quasi 14 miliardi, sommando gli 8,6 miliardi di Ires (imposta reddito societario) e i 5,2 miliardi di Irap (imposta regionale sulle attività produttive). Il fisco inoltre non riesce a incassare cinque miliardi di Imu (imposta municipale sugli immobili) e 1,7 miliardi di accise sui prodotti energetici. «Se il Governo varasse una riforma fiscale rigorosa ma improntata all’equità, riuscirebbe anche a colmare il gap di gettito, in un triennio, perché per i contribuenti che oggi evadono sarebbe più conveniente onorare impegni e scadenze piuttosto che correre il rischio di accertamenti e di pesanti sanzioni», ha commentato il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Evasione fiscale, il primato spetta al lavoro domestico

Ti potrebbe interessare anche:

Nokia cavalca l’onda della nostalgia e rilancia il 6310
A 20 anni dal debutto tornano il lettore Mp3 e Snake. L'azienda: …
Bonus terme, si parte: dopo la prenotazione 60 giorni per usufruirne
L'elenco delle strutture valide sul sito di Invitalia e del ministero Il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: