Ven, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

L’importanza dei robot ai tempi del Covid

Crescono le vendite dei cobot, 11% in più rispetto al 2019

Il report IFR World Robotics 2020 ha messo in luce un trend molto positivo per il mercato dei robot: 18 mila unità vendute per un incremento pari all’11% rispetto al 2019. Un dato incoraggiante per il mondo dell’automazione, che è un settore che sta dimostrando la sua importanza soprattutto in questo periodo di incertezza dovuta alla pandemia da Coronavirus.

«L’Italia oggi è il secondo paese europeo tra i maggiori utilizzatori di robot – ha spiegato Enrico Rigotti, Area Sales Manager di OnRobot Italia le aziende stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza dell’automazione, percepita come un reale vantaggio competitivo non solo dalle grandi aziende ma anche dalle PMI».

Le piccole e medie imprese sono state quelle maggiormente colpite dalla crisi economica, perché più vulnerabili alle fluttuazioni di mercato. Per questo il settore dell’automazione può rappresentare una svolta e accelerare la ripresa: un’automazione più flessibile e meno vincolata ai grandi volumi può far fronte a un mix produttivo più vario aiutando la PMI ad adattarsi all’evoluzione della domanda. «Automatizzare le attività industriali può snellire e velocizzare i processi incrementandone qualità, precisione e affidabilità – continua Rigotti – innovando la produzione e riducendo ogni rischio di errore e incidente».

Perché l’idea dell’impresa intelligente diventi concreta è necessario un salto di qualità da parte della forza lavoro. «Sono necessari responsabili della programmazione e della manutenzione ed è indispensabile un’adeguata formazione del personale – conclude Rigotti – perché occorrono sempre più competenze di robotica, automazione industriale, visione artificiale e gestione della sicurezza, abbinate ad approfondite conoscenze delle tecnologie in continua evoluzione come Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Machine Learning».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Cdp e Mibact insieme per la prima piattaforma digitale dedicata alla cultura
Live e on-demand teatro, musica, arte. Il partner sarà Chili. La piattaforma …
Il Codacons al fianco dei piccoli negozi: lanciata una piattaforma che li aiuta a vendere anche online
I servizi saranno offerti in modo gratuito per un mese alle prime …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: