
La Presidente ha annunciato anche l’avvio della procedura di whistleblowing. Sull’inflazione conferma la doppia missione, per la stabilità dei prezzi e per il sostegno alla politica europea
«Vogliamo assicurare di avere l’opinione di tutti nella nostra revisione alla strategia, con i rappresentanti della società civile ma anche all’interno dell’Europarlamento». La Presidente della BCE, Christine Lagarde, nel corso dell’evento online ECB Listens torna a sottolineare che la revisione della strategia della banca centrale sarà corale, tenendo in considerazione l’opinione di tutti i partecipanti. «L’euro è un bene comune e la BCE è al servizio dei cittadini. Dobbiamo assicurare che quello che facciamo, ben definito dai trattati, sia compreso dai cittadini europei», ha sottolineato la Presidente, assicurando che saranno accolte le idee, opinioni e le aspettative di tutti i partecipanti all’attività economica.
Assieme al membro esecutivo Philip Lane ha parlato anche del tema inflazione e della doppia mission della BCE, per la stabilità dei prezzi e per il sostegno alla politica europea, affermando che è nell’interesse di tutti assicurare una crescita stabile e moderata dell’inflazione, in linea con il target del 2%. «L’inflazione eccessiva – ha spiegato – così come la deflazione danneggiano l’attività economica e penalizzano consumi ed investimenti».
Lagarde ha poi anticipato che verrà lanciata oggi dalla BCE una procedura sul whistleblowing, in linea con la Direttiva europea per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, che entrerà in vigore il 28 ottobre, su una specifica piattaforma in grado di proteggere l’anonimato.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA
Ti potrebbe interessare anche: