Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Il Covid accelera. Nuova stretta nel Lazio da domani

La Sardegna e l’Emilia Romagna pronte ad ulteriori misure restrittive

Il Covid fa sempre più paura in Italia. Dopo il record giornaliero dei contagi che ieri è salito a 15.199 con 127 morti, altre Regioni adottano misure più restrittive. Dopo la Lombardia e la Campania, scatta il coprifuoco anche nel Lazio. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, d’intesa con il ministro della salute Speranza, ha firmato ieri sera l’ordinanza che prevede il blocco della circolazione dalle 24 alle 5 del mattino a partire da domani, fatti salvi gli spostamenti che avvengono per necessità, lavoro o salute. A partire da lunedì le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado incrementeranno il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al 50% degli studenti, con esclusione degli iscritti al primo anno, mentre le Università lo faranno per una quota pari all’75% degli studenti iscritti, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni.

Non solo. L’ordinanza prevede una rimodulazione dell’intera rete ospedaliera regionale ampliando e rafforzando i posti letto per i malati di Covid, per arrivare ad un numero di 2913 e di questi 552 saranno usati per terapia intensiva. «Continuiamo a monitorare costantemente la situazione e stiamo lavorando a implementare e incrementare l’azione di screening, per questo – ha spiegato Zingaretti – stiamo avviando una manifestazione di interesse per individuare strutture private in grado di eseguire almeno 5mila tamponi al giorno».

Anche la Sardegna e l’Emilia Romagna si tengono pronte ad ulteriori misure restrittive mentre da domani nelle scuole superiori della Basilicata per almeno il 50% degli studenti ritornerà la didattica a distanza. Lo stabilisce un’ordinanza pubblicata del presidente della Regione, Vito Bardi, che prevede anche la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica, ad esclusione di generi alimentari, edicole, tabacchi, farmacie e parafarmacie.

Scarica qui l’autocertificazione per gli spostamenti

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Emergenza virus, pronta l’ordinanza in Lombardia: da domani coprifuoco dalle 23 e autocertificazione per spostarsi

LEGGI ANCHE: Nuove strette in Campania: stop agli spostamenti interni

LEGGI ANCHE: Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo?

Ti potrebbe interessare anche:

Generali, Mediobanca prende in prestito titoli pari al 4,42%. Ora avrà 17,22% in assemblea
L'obiettivo è fronteggiare i due rivali, Caltagirone e Del Vecchio nel rinnovo …
Turchia, a sorpresa la banca centrale taglia i tassi
L'istituto centrale ha abbassato il tasso di interesse di riferimento al 18%. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: