
Confermata la chiusura dei locali alle 18, in vigore da lunedì fino al 24 novembre
Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm contenente le nuove misure restrittive volte a fermare la seconda ondata di contagi da Coronavirus.
Confermata la chiusura alle 18 per ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie. I locali potranno svolgere servizio dalle 5 alle 18 ma con un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. I ristoranti possono tuttavia rimanere aperti la domenica. Rimane la possibilità di consegna a domicilio e asporto, quest’ultimo fino alle 24.
Confermata anche la chiusura di cinema, teatri e casinò, oltre alla sospensione di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali.
Vietate le feste nei luoghi chiusi e all’aperto, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.
Per quanto riguarda la scuola, il primo ciclo di istruzione rimane in presenza, si intende materna, elementari e scuole medie; per le superiori invece è prevista l’adozione della didattica a distanza almeno al 75%. Stop anche ai concorsi, pubblici e privati tranne nei casi in cui la valutazione dei candidati avvenga su basi curriculari o in maniera telematica.
Fortemente sconsigliati gli spostamenti oltre i confini regionali, e dal proprio Comune di residenza. Inoltre si invitano le persone a non ricevere a casa persone non conviventi.
Le nuove misure entrano in vigore da lunedì 26 ottobre e durerà fino al prossimo 24 novembre.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: