logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

I Millennials, la generazione di risparmiatori smart

Micaela Ferraro
26 Ottobre 2020
I Millennials, la generazione di risparmiatori smart
  • copiato!

Ambiziosi ma oculati nelle spese: è il ritratto di Gimme5 dei nati tra il 1981 e il 1996 Si chiama generazione Millennials quella che comprende i nati tra i primi […]

Ambiziosi ma oculati nelle spese: è il ritratto di Gimme5 dei nati tra il 1981 e il 1996

Si chiama generazione Millennials quella che comprende i nati tra i primi anni Ottanta e gli ultimissimi anni Novanta. Gimme5, la soluzione digitale per la gestione del denaro che permette di accantonare piccole somme e investire in un fondo comune di investimento tutto tramite lo smartphone, ha eseguito un’analisi sui Millennials come generazione di riferimento. Ciò che ne è emerso è che i giovani adulti di oggi si caratterizzano per un’elevata propensione all’utilizzo di strumenti digitali, un’attenzione nuova al denaro e una decisa vena di ambizione.

Per lo studio, Gimme5 ha analizzato quasi 25 mila clienti Millienals, che rappresentano circa il 40% della customer base. Il 73% degli intervistati ha impostato almeno una volta un obiettivo di risparmio non generico, e il 53% sceglie un livello di rischio medio-alto nella scelta del fondo su cui investire.

Si tratta di risparmiatori smart e ambiziosi che fissano in media obiettivi che sfiorano i seimila euro nel medio periodo.

Per quanto riguarda i motivi che spingono i Millennials al risparmio, sono diversi: il 26% indica i viaggi, l’11,6% progetti personali, il 6,5% l’acquisto di auto, moto o bici. Il 6% scadenze annuali e il 5% prodotti finanziari. Solo il 3,7% risparmia per la casa e il 2% per il matrimonio. Il 3,5% degli obiettivi è dedicato alle persone care e solo l’1,5% a progetti di formazione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • risparmio
  • millennials
  • gimme5

Ti potrebbero interessare

Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Report & analisi
8 Marzo 2025
Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Qual è la differenza?
Guarda ora
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Economia
1 Marzo 2025
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Tutti i numeri di una industria, specchio di un paese che sa ancora risparmiare
Guarda ora
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Economia
16 Gennaio 2025
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Tutto quello che c'è da sapere e le performance dei palyer
Guarda ora
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Economia
13 Gennaio 2025
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Scendono anche gli investimenti
Guarda ora
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Economia
31 Ottobre 2024
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Dal punto di vista della cultura finanziaria c'è ancora parecchio lavoro da fare, soprattutto in tema di utilità e concretezza
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993