Mer, 02 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

La chiusura delle palestre colpisce soprattutto i giovani

I dati di Eurostat sul lockdown dello sport

Il settore sportivo nell’Unione Europea occupa 801.700 persone, lo 0,4% dell’occupazione totale. Di questi, il 48% ha tra 15 e 34 anni, il 30% tra 35 e 49 anni e solo il rimanente 23% ha più di 50 anni, con una leggera prevalenza maschile.

Sono i dati di Eurostat, l’ente di statistica europeo che ha analizzato come il nuovo lockdown imposto a palestre e impianti sportivi per contenere la diffusione del Coronavirus abbia influito, e continui ad influire, sul mercato del lavoro.

Nel secondo trimestre del 2020 il numero di occupati sportivi è crollato del 6% rispetto al primo trimestre: i più colpiti sono stati i giovanissimi, gli impiegati tra i 15 e i 34 anni, nella percentuale del -18% per quanto riguarda i lavoratori maschili e il -13% le lavoratrici femminili.

Il Paese che conta più lavoratori nello sport è la Svezia, che ha 583 addetti ogni 100 mila abitanti, seguita da Cipro con 340 e dall’Irlanda con 327. I Paesi in cui il mercato del lavoro sportivo è meno sviluppato sono il Belgio, che ha solo 81 addetti allo sport ogni 100 mila abitanti, la Polonia che ne ha 109 e la Repubblica Ceca che ne conta 123. L’Italia è nella media: in tutto il Paese ci sono 175 addetti ogni 100 mila abitanti.

Dai dati di Eurostat si evince che la quota percentuale di occupazione del settore sportivo varia molto da Paese a Paese, ma ovunque quello dello sport è stato uno dei comparti più colpiti dal primo lockdown e dalla seconda chiusura appena decisa dal Dpcm del 25 ottobre.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Cdm: via libera al decreto Ristoro

Ti potrebbe interessare anche:

Banche, rapine in calo: -56,4% dal 2019
Nessun colpo in Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Molise e Valle d’Aosta Calano …
Moody’s, l’outlook rimane negativo per tutte banche europee nel 2021
Tutto questo a causa dell'effetto Covid su ripresa economica, redditività e qualità …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: