Mar, 21 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Sure, i fondi per i lavoratori italiani sono pronti. Da oggi sul tavolo i primi 10 miliardi

Ursula von der Leyen chiede di accelerare sul Recovery Plan: “Per l’Italia e per la Commissione è importante che il piano sia pronto quando le risorse potranno essere erogate”

Il programma Sure per finanziare la cassa integrazione nei Paesi europei colpiti dalla crisi economica da Covid-19 è pronto e i primi 10 miliardi saranno a disposizione del Governo italiano già da oggi. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervistata ieri sera dal Tg1. «In pratica diciamo alle imprese non licenziate i vostri lavoratori, daremo dei sussidi in denaro attraverso i fondi europei per tutto il tempo della crisi», ha spiegato.

I Fondi con ogni probabilità verranno messi sul tavolo per rifinanziare la Cassa Covid e portare avanti la trattativa con sindacati e imprese sul blocco dei licenziamenti. La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo ha già garantito che saranno 18 le settimane di ammortizzatori sociali, resta da capire se la proroga ai licenziamenti sarà o meno legata a questa misura (leggi qui).

Ursula von der Leyen è tornata a parlare anche del Recovery Fund. «Per l’Italia – ha sottolineato la presidente della Commissione europea – equivale ad almeno 77 miliardi a fondo perduto. Con il presidente Conte parliamo molto delle priorità ed è davvero molto positivo che il piano si stia sviluppando su ambiente e innovazione digitale. Il tempismo è fondamentale e spero che i negoziati accelerino. Per l’Italia e per la Commissione è importante che il piano sia pronto quando le risorse potranno essere erogate».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Spagna, la banca centrale rivede al rialzo le previsioni di crescita da qui al 2023
Il PIL dovrebbe crescere del 6,3% nel 2021, del 5,9% nel 2022 …
Usa, il mercato edilizio cresce: ad agosto +3,9% per i nuovi cantieri
I permessi edilizi segnano un aumento del 6% a 1,728 milioni di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: