
L’edificio a forma di cestino da picnic è la ex sede della Longaberger
Si chiama Bread Basket Building, è la casa a forma di cestino da picnic che è stata il quartier generale della Longaberger, azienda produttrice di panieri, ed è stata venduta per 1,2 milioni di dollari, dopo una richiesta iniziale che si aggirava intorno ai 7,5 milioni.
Il Bread Basket Building si trova nei pressi di Newark in Ohio, Stati Uniti, è in stile novelty architecture, misura 180 mila metri quadri ed è stata voluta dal fondatore Dave Longaberger che ha fatto costruire altri palazzi simili a Dresden e a Frazeysburg. Il novelty architecture si è diffuso negli Usa dopo gli anni Trenta quando gli edifici hanno cominciato a divenire strumenti di marketing.
Non si tratta dell’unico esempio di architettura assurda nel mondo: a Kansas City per esempio, c’è una biblioteca comunale la cui facciata del parcheggio è composta da ventidue coste giganti di libri. A Long Island a New York c’è un’enorme anatra costruita nel 1931 da Martin Maurer, un allevatore di anatre che destinò l’edificio alla vendita dei suoi prodotti. La pasticceria Randy’s Donuts di Inglewood in California, ha aperto nel 1954 ed è diventata icona indiscussa degli anni 50 negli Usa con l’enorme ciambella del diametro di circa 10 metri posizionata in verticale sopra il tetto dell’edificio.
E ancora ci sono diversi edifici a forma di caffettiera, un palazzo fatto a forma di binocolo, e, quest’ultima una prerogativa tutta inglese, una vera e propria casetta sulle nuvole, nata inizialmente per raccogliere l’acqua che arrivava dal vicino mulino e poi riadattata ad abitazione.
di: Micaela FERRARO
FOTO: BBC
Ti potrebbe interessare anche: