logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Auto: nel 2035 il 40% degli acquisti sarà digitale

Micaela Ferraro
28 Ottobre 2020
Auto: nel 2035 il 40% degli acquisti sarà digitale
  • copiato!

Il futuro dell’eCommerce nei veicoli secondo il Boston Consulting Group In Europa, ad oggi, il mercato digitale delle automobili è molto scarno: meno dell’1% delle transazioni totali vengono fatte online. […]

Il futuro dell’eCommerce nei veicoli secondo il Boston Consulting Group

In Europa, ad oggi, il mercato digitale delle automobili è molto scarno: meno dell’1% delle transazioni totali vengono fatte online. Tuttavia, secondo il Boston Consulting Group questa è una tendenza destinata a cambiare. Analizzando infatti le prospettive dell’eCommerce nel settore delle auto si evince che la percentuale potrebbe arrivare al 6/8% nel 2025 per poi passare al 25/40% entro il 2035.

Una crescita rapidissima dovuta principalmente alla pandemia da coronavirus, che ha spinto molte persone a scegliere di usare l’auto al posto dei mezzi pubblici e ha creato anche una diffidenza nuova nei consumatori che tendono a evitare il faccia a faccia con i venditori e preferiscono piuttosto rapportarsi al proprio personal computer.

L’eCommerce ha subito un’accelerazione inattesa durante il lockdown e le vendite online sono cresciute in ogni settore. Questo ha dato la possibilità al mercato dell’auto di costruire un percorso compelto di vendita digitale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e di rendere disponibili grandi quantità di dati utili a comprendere le abitudini di acquisto dei consumatori.

La vendita delle automobili online sarebbe, secondo Bcg, solo questione di tempo: basti pensare che più del 75% dei consumatori sceglie già la vettura sulla base di fonti online grazie all’affermazione dei siti specializzati, e circa il 50% ritiene soddisfacenti le esperienze digitali nel processo di acquisto dell’auto.

Più avanti è il settore dell’usato, perché in questo campo non è richiesto il coordinamento tra concessionari in franchising e case automobilistiche e c’è maggior facilità di reso senza rischio di deprezzamento.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • auto
  • mercato auto
  • ecommerce

Ti potrebbero interessare

Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Economia
21 Aprile 2025
Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Il 2 aprile è entrata in vigore la legge che istituisce tariffe commerciali su vari beni commerciali ma è l'inizio…
Guarda ora
Roma, boom di “cannibali d’auto”
Economia
18 Aprile 2025
Roma, boom di “cannibali d’auto”
Rubano batterie, marmitte e fari. Il primo bimestre 2025 ha segnato un 10% in più di furti in tutta Roma,…
Guarda ora
Auto, ci sono più donne al volante: la presenza nel 2024 è al 41,7%
Economia
27 Marzo 2025
Auto, ci sono più donne al volante: la presenza nel 2024 è al 41,7%
Sul fronte degli operatori nel settore automotive le donne rappresentano il 19% della forza lavoro
Guarda ora
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
Economia
25 Marzo 2025
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
A febbraio -16,2% le immatricolazioni Stellantis in Europa
Guarda ora
Auto usate, il mercato cresce: +2,2% a gennaio su anno (ma -5,5% sul 2019)
Economia
24 Marzo 2025
Auto usate, il mercato cresce: +2,2% a gennaio su anno (ma -5,5% sul 2019)
Il diesel mantiene la leadership tra le motorizzazioni ma è in calo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993