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Flywheel Model: il nuovo modello di crescita aziendale

Micaela Ferraro
28 Ottobre 2020
Flywheel Model: il nuovo modello di crescita aziendale
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Il modello volano utilizza lo slancio dei clienti soddisfatti per crescere Nell’epoca dei social, il concetto stesso di marketing è destinato a cambiare, e lo dimostra il Flywheel Model, un […]

Una coppia a spasso per shopping in via Montenapoleone a Milano primo giorno dei saldi estivi ,4 luglio 2015.
ANSA / MATTEO BAZZI

Il modello volano utilizza lo slancio dei clienti soddisfatti per crescere

Nell’epoca dei social, il concetto stesso di marketing è destinato a cambiare, e lo dimostra il Flywheel Model, un modello per la crescita di business che si «concentra sull’utilizzo dei clienti soddisfatti per guidare le referenze e le vendite ripetute». È la definizione di Hubspot, famosa società statunitense specializzata in marketing per le vendite.

Ma in cosa consiste il Flywheel Model? L’obiettivo principale deve essere rendere felice e fedele il cliente e per questo il modello a volano per funzionare deve essere veloce, intervenendo sugli aspetti di maggior impatto per la soddisfazione dei clienti, come le campagne di inbound marketing dedicate, un customer service efficiente e iniziative volte ad incrementare il passaparola. Ma deve essere anche grande: attrarre un numero sempre maggiore di soggetti e clienti anche potenziali.

Portare avanti un modello di marketing di questo tipo richiede un team coeso, in grado di diventare un vero brand ambassador.

Il cliente, nel Flywheel Model, non è un semplice acquirente ma un soggetto in grado di guidare le scelte del business: tramite le recensioni e le ricerche online è in grado di influenzare gli altri, e questa capacità lo ha trasformato in parte integrante, attiva, del modello di business, pilastro di crescita e sviluppo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

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