Alibaba e il Singles Day i must digitali cinesi
La Cina è il Paese metaforicamente a capo del mercato dell’eCommerce: basti pensare che, da sola, copre il 50% delle vendite online mondiali e supera di tre volte il fatturato del settore degli Stati Uniti. Il peso del mercato eCommerce cinese è maggiore del PIL spagnolo.
Per tutti questi motivi oggi, per le aziende, riuscire a vendere in Cina soprattutto durante le festività che richiamano più consumatori è un grande privilegio.
Il gigante dello shopping online cinese, Alibaba, organizza ogni anno un black friday tutto orientale: il Singles Day, la giornata dedicata agli acquisti, che lo scorso anno ha fatto registrare la cifra strabiliante di un miliardo di dollari di ordini in appena un minuto dall’inizio degli sconti. Quest’anno il Singles Day si terrà il prossimo 11 novembre.
Oltre ad Alibaba ci sono altre piattaforme made-in-China che concorrono a coprire la strabiliante porzione di mercato dell’eCommerce mondiale: JD.com, che raccoglie il 30% delle quote di mercato in Cina; Pinduoduo, Secoo e VIP.com.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA
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