logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Risparmio: i giovani sono più attenti

Micaela Ferraro
29 Ottobre 2020
Risparmio: i giovani sono più attenti
  • copiato!

I più spendaccioni appartengono alla generazione tra i 40 e i 50 anni Un’indagine condotta da Kruk, una società europea operante nella gestione del credito, ha messo a confronto le […]

I più spendaccioni appartengono alla generazione tra i 40 e i 50 anni

Un’indagine condotta da Kruk, una società europea operante nella gestione del credito, ha messo a confronto le abitudini di risparmio di tre generazioni, partendo dalla X che comprende i nati tra il 1965 e il 1980, passando per i Millennials, nati tra il 1981 e il 1995 e concludendo con la Generazione Z, che comprende i più piccoli, nati tra il 1996 e il 2010.

Dai risultati emerge una tendenza che ultimamente si era già subodorata: gli under 25 sono i più abili a tenere sotto controllo tutte le spese, grazie all’ausilio di file, quaderni o app digitali. Al secondo posto si inseriscono i Millennials, e a sorpresa sono i più grandicelli quelli a dimostrarsi più distratti riguardo alla gestione delle finanze. Degli appartenenti alla generazione X, il 44% si definisce un risparmiatore distratto, il 33% dichiara di non curarsi dell’argomento, e il 25% affida alla banca o al promotore finanziario i propri risparmi.

I motivi per risparmiare, invece, accomunano abbastanza le tre diverse generazioni: al primo posto risulta sempre viaggiare. Al secondo invece, mentre i più giovani inseriscono l’acquisto di accessori e abiti alla moda, i più grandi si preoccupano per il futuro dei figli. Infine, soprattutto tra i Millennial c’è una certa attenzione alla salute: il 32% afferma di voler risparmiare per far fronte ad eventuali spese mediche.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: I Millennials, la generazione di risparmiatori smart

Ti potrebbe interessare anche:

  • risparmio

Ti potrebbero interessare

Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Report & analisi
8 Marzo 2025
Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Qual è la differenza?
Guarda ora
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Economia
1 Marzo 2025
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Tutti i numeri di una industria, specchio di un paese che sa ancora risparmiare
Guarda ora
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Economia
16 Gennaio 2025
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Tutto quello che c'è da sapere e le performance dei palyer
Guarda ora
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Economia
13 Gennaio 2025
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Scendono anche gli investimenti
Guarda ora
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Economia
31 Ottobre 2024
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Dal punto di vista della cultura finanziaria c'è ancora parecchio lavoro da fare, soprattutto in tema di utilità e concretezza
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993