logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Spotify, in aumento i ricavi nel terzo trimestre ma meno delle attese

Maria Lucia Panucci
29 Ottobre 2020
Spotify, in aumento i ricavi nel terzo trimestre ma meno delle attese
  • copiato!

Solo la metà degli utenti paga. Il lockdown non ha aiutato e non aiuterà in futuro Spotify ha deluso le attese. Nel terzo trimestre il servizio di streaming musicale ha […]

epa06560994 Spotify logo is presented on a smart phone screen in Berlin, Germany, 24 February 2018. According to the media, Spotify co-founder Daniel Ek does not want to lose control of the upcoming IPO of the world's largest music subscription service. Investors who want to invest in the upcoming IPO of Spotify, apparently only get shares that give them less influence than Ek.  EPA/HAYOUNG JEON

Solo la metà degli utenti paga. Il lockdown non ha aiutato e non aiuterà in futuro

Spotify ha deluso le attese. Nel terzo trimestre il servizio di streaming musicale ha registrato un aumento dei ricavi, ma inferiore alle previsioni degli analisti. Il fatturato è cresciuto del 14% a 1,9 miliardi di euro grazie soprattutto all’incremento del 27% degli abbonati.

A fine settembre Spotify contava 144 milioni di utenti paganti a livello globale, meno della metà rispetto ai 320 milioni di iscritti. Ciò significa che un gran numero di persone usufruisce del servizio gratuitamente, accettando in cambio di ascoltare inserzioni pubblicitarie. Il problema è che al momento le inserzioni non sono risultate redditizie: i ricavi da pubblicità sono cresciuti sì del 41% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso, ma restano comunque al di sotto dei 200 milioni attesi.

Spotify non ha neanche beneficiato della quarantena imposta per il Covid, come per esempio altre piattaforme di streaming ed intrattenimento on demand come Netflix, Prime Video e Disney Plus. La limitazione degli spostamenti e delle trasferte di lavoro ha infatti diminuito durante il secondo trimestre le ore di ascolto che sono tornate a crescere leggermente fra luglio e settembre.

Ora, nell’ultimo trimestre dell’anno Spotify stima di arrivare a un fatturato compreso fra i 2 e i 2,2 miliardi di euro, toccando quota 150-154 milioni di abbonati su un totale di 340-345 milioni di iscritti alla piattaforma. Molto dipenderà dall’andamento in Europa, primo mercato per Spotify sia per utenti iscritti sia per utenti paganti. Ed il fatto che già alcuni Paesi stiano tornando al lockdown non è di certo di buon auspicio.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • spotify

Ti potrebbero interessare

Spotify, cresce in Italia il consumo di podcast +40%
Impresa
5 Gennaio 2025
Spotify, cresce in Italia il consumo di podcast +40%
Generazione Z traina i videopodcast, +80% rispetto a 2023
Guarda ora
Spotify non raggiunge il suo obiettivo di crescita degli utenti
Impresa
23 Luglio 2024
Spotify non raggiunge il suo obiettivo di crescita degli utenti
Fatturato trimestrale in linea con le attese
Guarda ora
Spotify lancia un nuovo piano di streaming in USA
Economia
21 Giugno 2024
Spotify lancia un nuovo piano di streaming in USA
Spotify ha cercato di aumentare i propri margini tagliando sulle spese di marketing e sulla forza lavoro
Guarda ora
Spotify aumenta i prezzi (anche) negli Stati Uniti. Vuole spingere i margini
Impresa
3 Giugno 2024
Spotify aumenta i prezzi (anche) negli Stati Uniti. Vuole spingere i margini
Vediamo tutte le voci di rincari
Guarda ora
Spotify, numero degli utenti sotto le stime. Pochi investimenti in marketing
Impresa
23 Aprile 2024
Spotify, numero degli utenti sotto le stime. Pochi investimenti in marketing
I margini lordi sono saliti al 27,6% nel trimestre rispetto all'anno precedente, aiutati in parte da maggiori profitti nel business…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993