Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Superbonus 110%: oltre 9 milioni i nuclei familiari interessati

La detrazione fiscale attira le famiglie

Il Superbonus del 110% è una detrazione fiscale introdotta dal decreto Rilancio e prevista per chi esegue lavori di riqualificazione energetica sugli immobili nel periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 (leggi qui).

Secondo un’indagine di Facile.it, sono oltre 9 milioni i nuclei familiari italiani che hanno intenzione di usare il Superbonus. Il 58,2% pensa di ricorrervi per l’intervento di isolamento termico, il cosiddetto cappotto. Il 34,7% per sostituire l’impianto di climatizzazione invernale esistente con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffreddamento o per la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione. Il 7,1% invece, intende implementare le misure antisismiche.

Per quanto riguarda i luoghi dei lavori, il 55% degli italiani, ovvero una cifra che si aggira intorno agli 11 milioni, vogliono usufruire del bonus per il proprio condominio. Il 29,3% lo userà per la casa unifamiliare di residenza. E infine più di due milioni hanno intenzione di usufruirne per le seconde case.

I lavori compresi nel Superbonus sono diversi, tutti finalizzati al risparmio energetico. Si suddividono in lavori trainanti, quelli cioè di isolamento termico delle superfici, di sostituzione degli impianti di climatizzazione e antisismici, e lavori trainati, ad esempio la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Germania, l’economia sotto Angela Merkel
Ecco come si è mossa la Germania nei 16 anni di Governo …
Alitalia, paga solo 50% stipendi
Il resto arriva dopo gara marchio I commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: