
La prossima settimana il primo CdA
Si terrà la prossima settimana la prima riunione del Consiglio di amministrazione di Italia Trasporto Aereo Spa, la nuova veste societaria di Alitalia. La Corte dei Conte ha dato il suo ok alla newco, registrando il decreto di costituzione. Ora è tutto è pronto per l’avvio delle sue attività.
La newco inizia con un capitale sociale di 20 milioni di euro, ma sulla base di quanto previsto dal decreto Rilancio, la dotazione finanziaria complessiva dovrebbe salire a tre miliardi.
La registrazione della Corte dei Conti arriva 20 giorni dopo la firma del decreto di costituzione da parte dei quattro ministri competenti (Economia, Trasporti, Sviluppo economico e Lavoro) al quale è stato allegato lo statuto della società (leggi qui).
Adesso, a partire dalla data di convocazione della prima riunione, il CdA di Italia Trasporto Aereo SPA avrà a disposizione 30 giorni per redigere il piano industriale da inviare alle commissioni parlamentari di Camera e Senato, chiamate a esprimere il parere entro ulteriori 30 giorni.
Il capitolo finale è rappresentato dal parere definitivo della Commissione europea che, com’è noto, ha richiesto esplicitamente che la newco sia separata dall’attuale Alitalia.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Trasporto aereo, tre miliardi di passeggeri in meno e 400 miliardi di dollari non incassati nel 2020
Ti potrebbe interessare anche: