
Aumento della clientela del 20% nei negozi di alimentari
Lo spettro di un secondo lockdown ha spinto le persone a tornare in fila nei supermercati e davanti a negozi e mercati degli agricoltori di Campagna Amica che, secondo un monitoraggio della Coldiretti, hanno avuto un aumento della clientela del 20% rispetto alla scorsa settimana.
I prodotti più richiesti sono frutta e verdura, ma anche pasta, riso, uova, zucchero, formaggi, vino e, ovviamente, farina.
Nonostante le rassicurazioni sul fatto che, proprio come in primavera, non mancherà l’approvvigionamento alimentare, si sono registrate code in molti supermercati in tutta Italia. In Italia ci sono «740 mila aziende agricole e stalle, 70 mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione – assicura Coldiretti – con 230 mila punti vendita tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica».
Gli italiani che continuano a lavorare nella filiera alimentare solo oltre tre milioni, perciò arriva l’appello di Coldiretti per evitare file inutili che favoriscono l’assembramento e mettono sotto stress l’intero sistema di rifornimenti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: