Gio, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus pc: dal 9 novembre via alle richieste

Potranno fare domanda le famiglie con Isee fino a 20 mila euro

Dal prossimo 9 novembre sarà possibile, per gli aventi diritto, richiedere il bonus internet e pc beneficiando così del voucher che arriva fino alla soglia dei 500 euro.

L’obiettivo è supportare le famiglie nel dotarsi di una connessione a banda ultralarga e di un dispositivo adatto alla navigazione. Il bonus potrà essere usato per sostenere queste spese, acquistando servizi di connessione e dispositivi selezionati direttamente dagli operatori accreditati sul sito di Infratel Italia, l’ente incaricato dal ministero dello Sviluppo economico della gestione dell’incentivo.

Una volta ottenuto il bonus, sarà vincolato a due diverse fasi di acquisto: in primo luogo bisognerà fare richiesta di sottoscrizione di un abbonamento a internet della durata minima di un anno, con un contributo compreso tra un minimo di 200 e un massimo di 400 euro. Secondariamente poi, si potrà acquistare un pc o un tablet con un incentivo tra i 100 e i 300 euro.

Nella domanda di attivazione dell’abbonamento sarà necessario inserire il documento di identità, il codice fiscale e l’autocertificazione del proprio Isee. La richiesta può essere presentata sia in via telematica sia direttamente in negozio. I requisiti sono l’Isee inferiore ai 20 mila euro e la sottoscrizione di un abbonamento con connettività di almeno 30 Megabit al secondo.

I fondi saranno disponibili fino all’esaurimento dei 204 milioni di euro che sono stati stanziati dal Governo per la misura almeno in questa prima fase.

L’associazione dei retailer specializzati nella vendita di elettrodomestici, Aires, ha contestato il fatto che i dispositivi acquistabili con il bonus rimangono proprietà degli operatori per i primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto e questo penalizzerebbe i negozi di elettronica specializzati.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Dpcm Natale, atteso per stasera il decreto Covid
Le misure entreranno in vigore il quattro dicembre, tra le possibilità le …
Arabia Saudita, il resort extralusso sotto la sabbia
È uno dei progetti più avveniristici del turismo moderno, e sta per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: