Mer, 25 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Elezioni USA, comincia il count-down

Biden invita Trump a “fare le valigie” ma il Presidente in carica crede nella clamorosa rimonta

E’ partito ufficialmente il count-down: domani si va al voto e si scoprirà chi tra Donald Trump e Joe Biden avrà vinto e sarà il 46º presidente degli Stati Uniti d’America. Quella che abbiamo vissuto negli ultimi mesi è stata la campagna elettorale più infuocata e velenosa, una delle più aspre della storia americana, caratterizzata da insulti e attacchi personali, con sullo sfondo un’emergenza sanitaria senza precedenti nella storia moderna. 

Alla vigilia dell’Election Day 93 milioni di americani hanno già espresso la propria preferenza, con le votazioni anticipate che si sono concluse nella giornata di domenica e con il voto postale. Secondo un sondaggio del New York Times/Siena College Biden sarebbe avanti rispetto a Trump in quattro Stati chiave per l’elezione alla Casa Bianca: Arizona (+6), Florida (+3), Pennsylvania (+6) e Wisconsin (+11). Tutti e quattro gli Stati furono vinti da Trump nel 2016 contro Hillary Clinton. Secondo un altro sondaggio Wp/Abc, invece, in Florida gli aspiranti alla Casa Bianca sarebbero testa a testa, con lieve vantaggio del presidente: Biden sarebbe al 48% e Trump al 50%.

«Siamo stanchi dei tweet, della paura e dell’odio. E’ il momento per Trump di fare le valigie -ha detto Joe Biden promettendo un piano per il Covid non appena entrerà alla Casa Bianca. – Affronteremo il sistemico razzismo di questo Paese e ricostruiremo l’economia e la renderemo migliore. Lo dico sul serio non solo per parlare».

Invece Trump continua a far parlare di sé: in Florida avrebbe fatto capire che è pronto a licenziare il virologo Fauci che ha criticato il suo modo di gestire la pandemia (leggi qui), ed ha già fatto sapere che dichiarerà vittoria, prima ancora che escano i dati ufficiali, se dovesse risultare primo in alcuni Stati chiave degli Usa.

Insomma, con la spavalderia che lo contraddistingue il tycoon è sicurissimo di spuntarla e di vincere anche queste elezioni.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bollette: ecco i trucchi per risparmiare
L'analisi di Facile.it sulle abitudini dispendiose degli italiani Tagliare i consumi è …
Natale, Conte: “coordinamento con l’UE”
L'Unione cerca un accordo per uniformare le misure restrittive dei Paesi membri …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: