
Lo pensa il 57% degli italiani
La Pubblica Amministrazione ha dovuto affrontare un percorso rapido di digitalizzazione a causa della crisi da coronavirus, che ha costretto le persone a casa e ha spinto a nuove forme di lavoro flessibile incrementando lo smart working in tutte le realtà pubbliche.
Secondo una ricerca svolta da Fpa, la società del gruppo Digital360, La P.A. oltre il Covid, il 57% dei cittadini pensa che la Pubblica Amministrazione sia, già oggi, migliore: più digitale e moderna, addirittura innovativa. E per il futuro le persone si aspettano ancora più efficienza, con maggiori servizi pubblici online.
Adesso, la PA deve prepararsi a gestire la mole di risorse in arrivo grazie al Recovery Fund: secondo il 50% degli utenti e il 60% dei dipendenti pubblici, la gestione dei fondi europei dovrà essere centralizzata e serviranno nuovi profili professionali per gestire al meglio i progetti.
Infine, sempre secondo i dati raccolti dalla ricerca, per gli italiani le risorse europee devono andare prioritariamente alla salute e poi all’istruzione e alla formazione.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: