
Dal due novembre è attiva la piattaforma per richiedere il bonus
Con la chiusura di piscine, palestre e centri sportivi in generale sono moltissimi i lavoratori dello sport che hanno subito una perdita o una drastica diminuzione del lavoro. Per questo il Governo ha predisposto un indennizzo in forma di bonus per i collaboratori sportivi, che dallo scorso due novembre è possibile richiedere sul portale online e che da diritto a un rimborso di 800 euro.
Possono presentare domanda tutti coloro che non hanno beneficiato dell’indennità prevista per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno e che non hanno percepito altro reddito da lavoro per il mese di novembre 2020.
Escluso anche chi ha percepito il reddito di cittadinanza nel mese di novembre e coloro che hanno fatto richiesta di rimborsi tramite il decreto Cura Italia, oltre ai liberi professionisti titolari di Partita Iva e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata Inps.
Per aver diritto al bonus, il collaboratore deve far parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Comitato Italiano Paralimpico, Federazioni Sportive Nazionali, Federazioni sportive paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP ovvero Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche. Inoltre per richiedere il bonus gli interessati devono aver cessato, sospeso o ridotto l’attività per il mese di novembre a causa dell’emergenza sanitaria.
Per richiedere la domanda bisogna prenotarsi inviando un sms a un numero verde con il proprio codice fiscale. A questo punto si riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma. Per sms si riceverà un link tramite cui accedere all’homepage del sito. Per la domanda bisognerà disporre di un indirizzo email, del codice fiscale e del codice di prenotazione. Infine, l’interessato deve compilare e inviare la domanda con gli allegati richiesti.
Sul sito del ministero dello Sport è attivo un numero verde per chiedere informazioni relative all’invio della domanda.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: