logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Usa, record di affluenza per le elezioni americane. È battaglia sugli Stati in bilico

Maria Lucia Panucci
3 Novembre 2020
Usa, record di affluenza per le elezioni americane. È battaglia sugli Stati in bilico
  • copiato!

Biden sembra ancora il favorito ma Trump sta recuperando È record di affluenza per le elezioni americane che vedranno Donald Trump o Joe Biden come 46°presidente degli Stati Uniti. Hanno già […]

New York, 29 ago. (askanews) - L'economia statunitense è cresciuta nel secondo trimestre del 2018 più di quanto previsto dagli analisti. Dalla seconda lettura del dato, diffusa dal dipartimento al Commercio, emerge che il Pil è cresciuto al tasso annuale del 4,2 per cento, mentre gli analisti si aspettavano un +4,1%, come per la prima lettura. Il dato è il migliore dal +4,9% registrato nel terzo trimestre del 2014 ed è nettamente superiore al trimestre precedente, quando gli Stati Uniti avevano registrato un +2,2 per cento. Nel quarto trimestre del 2017 c'era stato un +2,9%, nel terzo un +3,2%, nel secondo un +3,1% e nel primo un +1,4 per cento. 

A24/Pca

Biden sembra ancora il favorito ma Trump sta recuperando

È record di affluenza per le elezioni americane che vedranno Donald Trump o Joe Biden come 46°presidente degli Stati Uniti. Hanno già espresso la propria preferenza oltre 97 milioni di cittadini ovvero, secondo i dati dell’Us Election Project, circa il 70% dei 135 milioni di votanti complessivi delle elezioni dello scorso 2016, quando a contendersi lo scettro di numero uno della Casa Bianca con Trump era Hillary Clinton.

Come sappiamo, sebbene i sondaggi diano in vantaggio il candidato democratico Joe Biden, Trump sta pian piano recuperando terreno e la battaglia, ancora aperta, si gioca sugli swing State, ovvero gli Stati ancora in bilico come North Carolina, Florida, Ohio, Georgia. Pennsylvania, Michigan e Wisconsin. Tra questi, quest’anno, c’è anche il Texas, tradizionale roccaforte repubblicana dove venerdì scorso hanno già votato 9,6 milioni di americani.

I risultati in Italia si sapranno solo domani mattina sul presto. Dopo la chiusura dei seggi prevista a partire dall’una del mattino (orario italiano) i primi Stati a comunicare i loro voti dovrebbero essere Virginia, South Carolina, Georgia, Vermont, Indiana, West Virginia. Gli ultimi saranno invece gli Stati della West Coast: California, Oregon, Washington e Idaho alle 5, Hawaii alle 6 e Alaska alle 7.

A livello generale il timore è quello di un ritardo nei risultati ufficiali, fattore che potrebbe aumentare l’attuale clima di incertezza sui mercati (leggi qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • trump
  • biden
  • elezioni americane
  • elezioni usa

Ti potrebbero interessare

Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Economia
29 Maggio 2025
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Prima lettura del Prodotto interno lordo americano relativo al primo trimestre del 2025. E Musk lascia l'incarico governativo
Guarda ora
Lavoratori, come stiamo?
Lavoro
1 Maggio 2025
Lavoratori, come stiamo?
Intervista a Damiano, ex ministro del Lavoro, con una lunga storia nel mondo sindacale e ora presidente di Lavoro&Welfare
Guarda ora
Le università USA alzano le barricate contro Trump
Economia
18 Aprile 2025
Le università USA alzano le barricate contro Trump
Trump ha chiesto a diverse università di modificare alcune parti dei programmi di insegnamento e partecipare all'amministrazione dei campus
Guarda ora
Usa contro Cina: al bando oltre 50 aziende di Pechino attive nell’AI e nel quantum computing
Economia
26 Marzo 2025
Usa contro Cina: al bando oltre 50 aziende di Pechino attive nell’AI e nel quantum computing
La misura è volta a proteggere la sicurezza nazionale
Guarda ora
Casa Bianca: c’è l’accordo con Russia e Ucraina su Mar Nero e infrastrutture energetiche
Attualita'
25 Marzo 2025
Casa Bianca: c’è l’accordo con Russia e Ucraina su Mar Nero e infrastrutture energetiche
Kiev conferma il raggiungimento dell'accordo ma mette in allerta: "Pronti a reagire se Mosca rompe tregua nel Mar Nero"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993