
Biden sembra ancora il favorito ma Trump sta recuperando
È record di affluenza per le elezioni americane che vedranno Donald Trump o Joe Biden come 46°presidente degli Stati Uniti. Hanno già espresso la propria preferenza oltre 97 milioni di cittadini ovvero, secondo i dati dell’Us Election Project, circa il 70% dei 135 milioni di votanti complessivi delle elezioni dello scorso 2016, quando a contendersi lo scettro di numero uno della Casa Bianca con Trump era Hillary Clinton.
Come sappiamo, sebbene i sondaggi diano in vantaggio il candidato democratico Joe Biden, Trump sta pian piano recuperando terreno e la battaglia, ancora aperta, si gioca sugli swing State, ovvero gli Stati ancora in bilico come North Carolina, Florida, Ohio, Georgia. Pennsylvania, Michigan e Wisconsin. Tra questi, quest’anno, c’è anche il Texas, tradizionale roccaforte repubblicana dove venerdì scorso hanno già votato 9,6 milioni di americani.
I risultati in Italia si sapranno solo domani mattina sul presto. Dopo la chiusura dei seggi prevista a partire dall’una del mattino (orario italiano) i primi Stati a comunicare i loro voti dovrebbero essere Virginia, South Carolina, Georgia, Vermont, Indiana, West Virginia. Gli ultimi saranno invece gli Stati della West Coast: California, Oregon, Washington e Idaho alle 5, Hawaii alle 6 e Alaska alle 7.
A livello generale il timore è quello di un ritardo nei risultati ufficiali, fattore che potrebbe aumentare l’attuale clima di incertezza sui mercati (leggi qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: