
Lo sfidante ha vinto in Michigan
«Non ci saranno stati rossi o stati blu quando vinceremo. Ci saranno gli Stati Uniti d’America». Con queste parole Joe Biden è intervenuto in un discorso pubblico a Wilmington, nel Delaware, all’indomani dell’Election Day.
Lo sfidante ha portato via all’attuale presidente Donald Trump i 16 grandi elettori del Michigan, una vittoria che rende molto vicina la vittoria. «Non dico che abbiamo vinto – ha detto Biden – ma penso che vinceremo. È una vittoria per il popolo americano e la democrazia», ha poi sottolineato, respingendo così l’accusa di frode lanciata dal presidente Donald Trump.
«Ieri è stato provato ancora una volta che la democrazia è il cuore di questa nazione. Anche in tempo di pandemia ha votato un numero di americani senza precedenti – ha ribadito Biden – se mai se ne sia dubitato, non si abbiano più dubbi: qui il potere è nelle mani del popolo, ed è il popolo che determina chi è il presidente degli Stati Uniti».
Anche Michael Georg Link, che guida la missione degli osservatori elettorali dell’Osce per gli stati occidentali e dell’ex Unione Sovietica, si è espresso contro le baruffe di Donald Trump circa i voti dal presidente definiti “strani” di Biden: «le accuse senza fondamento contro presunte pecche del sistema, in particolare da parte del presidente anche nella notte elettorale, sono dannose per la fiducia nelle istituzioni democratiche», ha sottolineato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/AFP
Ti potrebbe interessare anche: