
Trump ha (quasi) vinto la Pennsylvania, tutto dipende da Michigan e Nevada
Joe Biden è a 248 voti nel collegio elettorale, contro i 214 di Donald Trump. Per diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti, Biden ha bisogno di ottenere una vittoria in Michigan e Nevada, stati che assegnano rispettivamente 16 e 6 seggi elettorali, in totale i 22 che mancano a Biden per arrivare ai 270 voti necessari per la Casa Bianca.
In Michigan, Biden è in vantaggio al 49,5% contro il 48,6% di Trump, mentre in Nevada Biden è al 49,2% contro il 48,6% di Trump.
Per quanto riguarda la situazione negli altri Stati, Trump appare al momento in testa in Pennsylvania, dove lo spoglio è all’84%. Il presidente è dato al 52,9% contro il 46% dello sfidante. In Georgia, dove lo spoglio è al 95%, Trump è dato al 50,2% contro il 48,6% di Biden e in North Carolina, dove lo spoglio è al 94%, Trump è al 50,1% e Biden al 48,7%.
In Alaska il vantaggio di Trump al 62,9% appare troppo ampio perché ci siano sorprese, ma l’Alaska assegna solo 3 voti e non è influente come North Carolina e Georgia, per la quale mancano ancora le schede provenienti dalla contea di Fulton, quella della capitale, Atlanta.
Perso il Wisconsin, Trump deve conquistare tutti gli Stati in cui è in vantaggio e uno tra Michigan e Nevada per poter sperare in una conferma.
Per quanto riguarda l’Arizona, Fox e Associated Press l’hanno assegnata a Joe Biden ma altri media la considerano ancora in bilico. In ogni caso Joe Biden appare in deciso vantaggio con un 51% contro il 47,6% di Trump.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: