Mer, 25 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Trasformare le esigenze in progetti per il futuro: l’ispirazione di Provides Metalmeccanica Srl

In studio Franco Provenziani, amministratore delegato e responsabile ricerca e sviluppo

Provides Metalmeccanica è un’azienda i cui primi semi vengono piantati in Africa nel lontano dopoguerra. Da allora ha continuato a crescere, modificandosi e adattandosi ai tempi, attraversando il Mediterraneo per approdare nel 1968 a Latina, città nella quale si è insediata per specializzarsi nella produzione di scaffali e mobili per ufficio. Forte dell’esperienza africana, Provides si amplia per iniziare, negli anni 80, a lavorare alla produzione di recipienti a pressione per gas domestico e automotive. A metà degli anni 90, la svolta: dopo qualche anno passato alla ricerca di prodotti più tecnologici, l’azienda inizia a progettare e realizzare una prima serie di scambiatori di calore. In poco tempo Provides diventa un punto di riferimento nel mercato e acquisisce la leadership del settore.

La qualità del lavoro di Provides è provata dalle certificazioni. Il controllo costante delle fasi di lavorazione meccanica e la cura nelle lavorazioni sono indispensabili per garantire un prodotto finale all’altezza delle richieste del mercato, nella logica del “mai accontentarsi” che è il fil rouge della storia e dell’operato dell’azienda.

Nel 2005 nasce la sede cinese di Provides a Chengdu nella provincia del Sichuan, e nel 2014 il mercato si espande fino negli Stati Uniti, in Virginia.

La nuova sfida dell’azienda è rappresentata dalla diversificazione per il settore del raffreddamento per l’elettronica, che con l’avanzare della tecnologia si fa sempre più ostico e al contempo ambizioso. Provides abbraccia a 360 gradi il settore, in modo da offrire ai suoi clienti un servizio personalizzato, che non si ferma alla vendita del prodotto ma anche al servizio di assistenza in un momento successivo. Una parte della filosofia aziendale, infatti, è offrire servizi di tutti i tipi ai clienti: non solo la soluzione a un problema sotto forma di prodotto da utilizzare, ma anche consigli sul modo migliore per utilizzarlo e su come introdurre qualche risparmio agendo in un modo piuttosto che in un altro.

Per garantire un servizio a tutto tondo come fa Provides, è indispensabile avere un team eccellente ed essere garanzia di qualità e flessibilità. L’elasticità degli scambiatori Provides ne permette infinite applicazioni: è possibile creare prodotti personalizzati nel colore, staffaggi, attacchi lato gas e acqua che consentono di adattarli alle esigenze specifiche dei vari clienti e di conseguenza a qualsiasi tipo di applicazione.

Il segreto del successo di Provides Metalmeccanica è racchiuso in un concetto apparentemente semplice: la parola impossibile non esiste. Il lavoro del team si basa sull’ascoltare le esigenze dei clienti e farle diventare un progetto, mantenendo ben saldi i piedi nel passato e la mente proiettata al futuro.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: