Ven, 25 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Elezioni Usa: ecco tutte le tappe fino all’insediamento di Biden

I ricorsi, lʼelezione, il debutto del nuovo Congresso, la transizione con Trump e il giuramento: vediamo le date da segnare sul calendario

Dopo giorni di incertezza sabato è stato finalmente nominato il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. E’ Joe Biden, candidato democratico, che è riuscito nell’impresa quasi impossibile di sconfiggere il rivale Trump. Ed ora cosa accadrà? Non è certo finita qui. Vediamo insieme quali sono le tappe che porteranno il neo eletto ad insediarsi alla Casa Bianca per i prossimi quattro anni.

Intanto entro l’8 dicembre dovranno essere concluse le eventuali controversie, a partire da quelle sul voto per posta. Il termine vale anche per l’eventuale riconteggio dei voti nei singoli Stati, per le cause nei Tribunali e per l’eventuale ricorso alla Corte Suprema minacciato da Trump.

Il 14 dicembre avverrà l’elezione di Biden che spetta al collegio elettorale formato da 538 grandi elettori. Il 117esimo Congresso debutterà invece prima del presidente: Camera dei Rappresentanti (a maggioranza dem) e Senato (probabilmente ancora a maggioranza repubblicana) si insedieranno il 3 gennaio 2021 a mezzogiorno.

Tra dicembre e gennaio avverrà il processo per il trasferimento formale dei poteri dal presidente uscente al presidente eletto. Di solito questo passaggio avviene tra la proclamazione del nuovo presidente e l’Inauguration Day, data dell’insediamento alla Casa Bianca. Biden inizierà il suo mandato presidenziale il 20 gennaio 2021, con la cerimonia del giuramento a Capitol Hill, sede del Congresso americano, in genere alla presenza degli ex presidenti. La domanda ovviamente è lecita e se la stanno ponendo tutti: Trump ci sarà? 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Usa, ecco lo “specchio dell’America”: Biden a lavoro per formare la sua squadra di Governo

Ti potrebbe interessare anche:

Poste Italiane, siglato il rinnovo del CCL per il personale non dirigente fino al 2023
Inaugurato il maxi hub da 300 mila pacchi al giorno a Landriano …
Fintech, Visa compra la piattaforma di open banking Tink per 1,8 mld
Visa è stata costretta a fare marcia indietro dall'accordo da 5,3 miliardi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: